Go Back
Print
ricetta facile veloce pan di spagna

Pan di Spagna

Ingredients

  • 150 gr uova temperatura ambiente circa 3 uova medie
  • 105 gr zucchero
  • 80 gr farina 00
  • 25 gr fecola di patate
  • 1 pizzico sale

aromi a scelta

  • 1 cucchiaino estratto di vaniglia
  • 1 buccia di limone

Instructions

  1. Accendere il forno a 180°C modalità statica (se possibile con valvola aperta).

  2. Far bollire poca acqua e versarla bollente in una ciotola ampia.

  3. Appoggia all'interno una ciotola più piccola e versa all'interno uova e zucchero.

  4. Con delle fruste, cominciare a montare il composto per far sciogliere lo zucchero. Ci vorrà un minuto o poco più. Controllare con un termometro da cucina il mix di uova e zucchero, appena raggiunge i 40°C togliere dall'acqua.

  5. Versare nella ciotola della planetaria e cominciare a montare a velocità bassa (io ho impostato la velocità 3, su 6, della mia planetaria).

  6. Dopo due minuti aggiungere il sale e aumentare la velocità. Io ho impostato la velocità 5 (su 6). Deve essere una velocità alta ma non la massima. In questo modo il composto ingloberà aria nel modo ottimale.

  7. Lasciare andare la macchina fino a quando le uova aumentaranno di 5 volte il proprio volume (ci vorranno, in base alla macchina che userai, circa 10-15 minuti, non devi mai superare i 20 minuti). Nel mio caso ad esempio ne sono serviti 18.

  8. Nel mentre imburra e infarina una teglia da 18-20cm di diametro.

  9. Setaccia su un pezzo di carta forno la farina con la fecola di patate. Metti da parte.

  10. Per controllare se il composto ha montato corretamente devi vedere "se scrive". Vuol dire che se alzi un po' di impasto e lo lasci cadere nella ciotola verrà assorbito dopo circa 6 secondi. Se scompare e non è più visibile in meno tempo devi montare ancora.

  11. Setaccia in due tempi la farina all'interno. Mescola delicatamente per non far smontare l'impasto puoi vedere bene questo passaggio nel video. I movimenti devono essere dal basso verso l'alto.

  12. Versare nella teglia e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti (i tempi variano da forno a forno).

  13. Per controllare se è cotto fare la prova stecchino, oppure toccare la superficie del pan di spagna, se non rimane l'impronta delle dita è pronto.

  14. Dopo 5 minuti, togliere dalla teglia e lasciar raffreddare completamente.