Go Back
Print
meringa all'italiana, meringhe fatte in casa, ricetta facile meringhe, come fare le meringhe, meringhe facili, meringhe veloci, come fare le meringhe

Meringhe infallibili

Finalmente il metodo infallibile per ottenere meringhe che non si spaccano e non si appiattiscono
Prep Time 15 minuti
Cook Time 45 minuti
Total Time 1 ora

Ingredients

  • 150 gr albumi a temperatura ambiente
  • 300 gr zucchero extra fine

Instructions

  1. Accendere il forno ventilato a 200°C.
  2. Coprire una teglia con carta forno o alluminio e versarvi lo zucchero fino. Quando il forno ha raggiunto la temperatura di 200°C, inserire la teglia con lo zucchero e cuocere per 7 minuti.
  3. Appena messo lo zucchero a scaldare, cominciare a montare gli albumi con una planetaria o delle fruste elettriche (nel video ti elenco tutte le cose importanti da fare prima di iniziare a preparare le meringhe). Montare inizialmente a bassa velocità.
  4. Appena gli albumi cominceranno a diventare schiumosi e a creare delle bollicine, aumentare la velocità della planetaria a velocità media (la mia planetaria ha 5 velocità, a questo punto avevo impostato la velocità 3).
  5. Passati 7 minuti, togliere lo zucchero dal forno e abbassare la temperatura del forno a 100°C. Gli albumi dovrebbero esser diventati gonfi e bianchi. Cominciare ad aggiungere un cucchiaio di zucchero caldo alla volta continuando sempre a mescolare. Aspetta almeno 3-5 secondi tra una cucchiaiata e l'altra. Una volta aggiunto tutto lo zucchero aumentare la velocità della planetaria e lasciarla andare per 5 minuti.
  6. Per controllare se la meringa è pronta prenderne una piccola parte tra le dita. Se si percepiscono grumi di zucchero vuol dire che bisogna far andare la planetaria ancora per qualche minuto, fino a quando tutto lo zucchero sarà dissolto.
  7. Per ottenere meringhe brillanti e colorate aggiungere una piccola quantità di colorante alimentare in gel e mescolare per qualche secondo (sopra nel post ti indico quali sono i coloranti adatti da poter utilizzare).
  8. Riempire una sac à poche e creare le singole meringhe disponendole su una teglia coperta con carta forno. Trasferire in forno ventilato a 100°C per almeno 45 minuti (ricorda sempre che la cottura varia in base alla grandezza delle meringhe). Ricordati anche di lasciare il forno leggermente aperto, come ti spiego nel video. Per capire se sono cotte, provare a staccare una meringa dalla carta forno, se viene via facilmente senza opporre alcuna resistenza è pronta. In caso contrario prolungare la cottura.