Go Back
Print
torta arcobaleno rainbow cake facile e veloce

Rainbow cake

Cook Time 12 minuti
Servings 16 persone

Ingredients

  • 8 uova medie a temperatura ambiente nel mio caso 405gr totali senza guscio
  • 450 gr burro morbido
  • 450 gr zucchero
  • 450 gr farina auto lievitante
  • 2 cucchiai estratto di vaniglia
  • 90 gr latte a temperatura ambiente
  • 1500 gr crema al mascarpone
  • zuccherini colorati

Instructions

  1. Considerato che la rainbow cake verrà fatta con 6 stradi di colori diversi, per preparare questa torta si può procedere in due modi.

    1. Preparare l'impasto una sola volta e versarlo in 6 ciotole diverse. In ognuna verrà aggiunto un colore diverso. I composti verranno poi versati in 6 teglie distinte da 20cm di diametro e cotte contemporaneamente (questo se la grandezza del forno usato lo permetterà).

    2. Seguire il procedimento mostrato nel video per il quale cuoceremo due teglie per volta (*c'è un errore nel video, del quale mi scuso. Sono indicati 90gr di latte ma facendo 2 strati per volta te ne serviranno solo 30gr).

  2. Per la nostra rainbow cake potrai usare la farina auto lievitante commerciale oppure auto produrla con la mia ricetta che trovi qui sul blog.

  3. Sbattere le uova tutte insieme in una ciotola e aggiungere all'interno l'estratto di vaniglia e il latte.

  4. Prendere una ciotola capiente e versare all'interno tutti gli ingredienti. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.

  5. Dividere l'impasto in 6 ciotole, una per colore e aggiungere in ognuna il colorante alimentare. I colori saranno: viola, blu, verde, giallo, arancione, rosso.

  6. Infarinare e imburrare le teglie.

  7. Versare un impasto per teglia e livellare con una spatola.

  8. Cuocere in forno preriscaldato a 170 gradi, modalità statica, per circa 12 minuti, fare la prova stecchino per controllare la cottura.

  9. Far raffreddare ogni singolo strato e coprire con pellicola oppure conservare in un contenitore ermetico per alimenti. Solitamente io lascio assestare le basi ovviamente coperte e le decoro il giorno dopo o almeno 5 ore dopo.

  10. Scegliere il piatto con il quale verrà servita la torta. Prendere lo strato viola distribuire la crema su tutta la superficie assicurandosi di lasciare circa un cm di spazio dal bordo e coprire con lo strato blu (la ricetta della crema è nel testo del post). Ripetere l'operazione, assicurandosi che ogni strato sia allineato. L'ordine dei colori, partendo dal basso, dovrà essere viola, blu, verde, giallo, arancione, rosso.

    Distribuire la crema anche sulla superficie finale della torta e cospargere con zuccherini colorati.

    Porre la torta in frigorifero per almeno 5 ore prima di servirla.