Go Back
Print
unicorn, gluten free, senza glutine, recipe, ricette, dolci, dessert, sweet, biscotti, cookies, montersino, jam, strawberry, marmellata,

Biscotti senza glutine alla marmellata

Ingredients

Frolla

Instructions

  1. Prendere una ciotola capiente e mescolare il burro con lo zucchero a velo usando un cucchiaio di legno. Incorporare le uova. Aggiungere il latte, le farine e il lievito fino ad ottenere un panetto compatto. Coprire con pellicola per alimenti e far riposare in frigorifero per almeno 2 ore.

  2. Accendere il forno a 180 °C.

  3. Dividere l’impasto in due parti. Spolverare il piano di lavoro con poca farina di riso. Essendo l’impasto piuttosto delicato io ho preferito stenderlo con le mani, semplicemente premendo delicatamente con le dita. Ho creato 2 salsicciotti che poi ho allargato e appiattito dandogli la forma di una striscia spessa circa 5 mm, larga circa 10 cm e lunga 30 cm.Trasferire su una teglia coperta con carta forno e cucinare per circa 10 minuti fino a quando sarà dorato.

  4. Togliere dal forno e, facendo attenzione a non scottarsi, spalmare la marmellata nella parte interna. Mettere nuovamente in forno e cuocere per 5-7 minuti. Las

  5. ciar raffreddare completamente.Una volta raffreddati possiamo preparare la glassa per la decorazione. In una ciotola mescolare lo zucchero a velo e 1 cucchiaino di acqua. Ora dovrete regolarvi un po’ ad occhio per capire se aggiungere altra acqua oppure no. Io ho messo circa 2 cucchiaini di acqua e ho mescolato con un frullino elettrico per circa 2/5 minuti. La consistenza che dovrete ottenere è quella dello sciroppo al cioccolato che si usa come topping per il gelato. Dovrà essere abbastanza liquido da “disegnare” le linee sui biscotti e non troppo acquoso, altrimenti si allargherà a contatto con il biscotto. Per capire se la consistenza ottenuta è corretta, vi consiglio di provare a disegnare le linee su un tagliere prima di passare sui biscotti.

  6. Riempite un cucchiaino con la glassa e fatela scivolare lentamente disegnando delle linee a zig-zag. Se la linea rimane compatta senza allargarsi e senza sbavare vorrà dire che è pronta per essere usata sui biscotti, in caso contrario aggiungete altro zucchero a velo.Tagliare i singoli biscotti con dei tagli diagonali.