Print
crema al burro meringata all'italiana ricetta come fare

Crema al burro meringata all'italiana

La crema perfetta per stuccare le tue torte e decorare cupcake.

Servings 600 gr

Ingredients

  • 340 gr burro morbido
  • 200 gr zucchero
  • 80 gr albume a temperatura ambiente pari a circa 2 uova grandi
  • 45 gr acqua
  • 1 cucchiaino estratto di vaniglia

Instructions

  1. Prendere due cucchiai di zucchero dalla quantità totale e metterli da parte.

  2. Versare tutto lo zucchero restante in un pentolino e aggiungere l'acqua. Portare sul fuoco a fiamma medio alta.

  3. Nel mentre versare gli albumi nella ciotola della planetaria (assicurandosi che tutto sia ben pulito, sia la ciotola che la frusta) e azionare la macchina.

  4. Appena cominca a formarsi una leggera schiuma (nel video puoi vedere il dettaglio) versare lentamente e a pioggià i due cucchiai di zucchero messo da parte (versarlo lentamente e non di colpo).

  5. Durante questa fase lo sciroppo sul fuoco dovrebbe essersi sciolto formando tante piccole bolle. Usare un termometro da pasticcere e misurare la temperatura. Appena raggiungerà i 115°C aumentare la velocità della planetaria. Raggiunti i 121°C spegnere il fuoco.

  6. Abbassare la velocità della planetaria e cominciare a versare a filo lo sciroppo facendolo scorrere nella parte interna della ciotola (come vedi in video). Man mano aumentare leggermente la velocità.

  7. Montare per circa 10 minuti fino a quando la meringa avrà raggiunto la temperatura ambiente (basterà toccare il fondo della ciotola, quando non sarà più calda vuol dire che la temperatura è stata raggiunta).

  8. A questo punto possiamo cominciare ad aggiungere il burro morbido in piccoli pezzi. Ne aggiungo uno alla volta, aspetto qualche secondo (circa 5) tra un pezzetto e l'altro in modo da assicurarmi che sia ben assorbito.

  9. A metà di questo passaggio fermare la macchina per dare una mescolata vigorosa con una spatola in silicone in modo da aiutare la planetaria a montare bene tutto il composto. In questo momento è possibile aggiungere anche l'estratto di vaniglia o l'aroma scelto.

  10. Completare con l'ultimo pezzetto di burro per poi aumentare la velocità della macchina per pochi secondi fino ad ottenere una crema bella gonfia e spumosa.

    Controllare con una spatola in silicone che tutto il burro sia stato correttamente assorbito nella crema.

    La crema è pronta per essere utilizzata.