Print
ricetta cinnan rolls facili perfetta

Cinnamon rolls

Soffici e buonissimi. I cinnamon rolls sono delle rotelle morbidissime farcite con cannella, perfette da assaporare con un caffè fumante.

Course Colazione
Cuisine Americana
Prep Time 1 ora
Total Time 3 ore
Servings 9 pezzi

Ingredients

impasto base

  • 180 gr latte tiepido
  • 7 gr lievito di birra secco in alternativa 25 gr di lievito di birra fresco in cubetto
  • 50 gr zucchero
  • 1 uovo medio a temperatura ambiente
  • 1 tuorlo di uovo medio a temperatura ambiente
  • 55 gr burro sciolto
  • 450 gr farina 0 la mia aveva 11gr di proteine per 100gr di farina
  • 1 gr sale

ripieno

  • 145 gr zucchero muscovado zucchero di canna
  • 8 gr cannella in polvere preferibilmente cannella di Cylon
  • 55 gr burro morbido

copertura in cream cheese

  • 112 gr formaggio tipo philadelphia
  • 40 gr burro morbido
  • 120 gr zucchero a velo
  • 1 cucchiaino estratto di vaniglia

Instructions

  1. Scaldare leggerente il latte affinchè sia tiepido (non deve essere caldo). Aggiungere il lievito di birra e un cucchiaio di zucchero prelevato dai 50 gr indicati in ricetta. Mescolare e lasciar riposare per qualche minuto (in questo modo il lievito comincerà ad attivarsi).

  2. Sciogliere al microonde o in un pentolino il burro. Versarlo in una ciotola capiente ed unire l'uovo e il tuorlo, lo zucchero e mescolare bene.

  3. Dopo qualche minuto, quando sopra il latte si sarà formata una schiuma morbida (indice che il lievito si è attivato, come puoi vedere dal video), versare il latte nella ciotola con gli altri ingredienti e mescolare.

  4. Infine unire la farina e il sale. Mescolare con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una palla.

  5. Ora dobbiamo impastare il composto. Puoi usare la planetaria inserendo il gancio (come quello che si utilizza per fare il pane) oppure fare a mano.

  6. Infarinare il tavolo leggermente e trasferire il composto, impastare con decisione per 10 minuti (nel video ti mostro come fare) oppure per circa 8 minuti utilizzando la planeraria.

  7. Quanto l'impasto sarà liscio e compatto, oleare leggermente una ciotola pulita e trasferire l'impasto all'interno. Coprire con pellicola.

    Trasferire in forno (che deve essere rigorosamente spento) ma con la luce accesa, e far lievitare per circa 1 ora e mezza. Capisci che il composto è pronto quando avrà raddoppiato in volume.

  8. Trascorso il tempo di riposo, infarinare il tavolo e, con l'aiuto di un mattarello stendere l'impasto formando un rettangolo spesso1cm.

  9. Come vedrai nel video io mescolo insieme gli ingredienti del ripieno per farne una sorta di pasta cremosa. Tu puoi stendere all'interno il burro morbido per poi distribuire la cannella e lo zucchero sopra fino a coprire completamente la superficie (assicurati solo di lasciare un bordo senza farcitura di qualche centrimetro lungo tutti e quattro i lati).

  10. Arrotola l'impasto su sè stesso fino a comporre un salsicciotto. Dividilo in 9 porzioni e trasferiscile in una teglia quadrata coperta con cartaforno dal diametro di 20x20 cm (in alternativa puoi usare anche una teglia tonda). Il lato dei giri di impasto di ogni "rotella" dovrà essere messo verso l'alto, come mostrato in video.

  11. Coprire con pellicola e lasciar riposare per 30 minuti, permettendo ai cinnamon rolls una seconda lievitazione.

  12. Preriscaldare il forno a 180°C.

  13. Togliere la pellicola e cuocere in forno per circa 15-20 minuti fino a quando la superficie sarà dorata (la parte di contatto tra un cinnamon roll e l'altro dovrà essere ancora chiara).

  14. Sfornare e lasciar riposare qualche minuto. Nel frattempo preparare la cream cheeese mescolando tutti gli ingredienti insieme. Versare sui cinnamon rolls ancora calde. Servirle tiepide.

  15. La bellezza di questa ricetta è che otterrai dei cinnamon rolls sofficissimi che rimarranno morbidi a lungo (consiglio di conservarli coperti e di consumarli entro 2 giorni al fine di gustarli al meglio).