Print
ricetta facile crema inglese per bavarese

Crema Inglese

Una crema delicata e profumata perfetta per accompagnare una fetta di torta, un pezzo di strudel o una tortino al cioccolato. Ma anche la base per meravigliose bavaresi
Prep Time 10 minuti
Cook Time 5 minuti
Total Time 15 minuti
Servings 500 ml

Ingredients

  • 250 gr latte intero
  • 250 gr panna fresca non zuccherata
  • 100 gr tuorli pari a circa 5 uova grandi
  • 80 gr zucchero
  • ½ bacca di vaniglia oppure 1 cucchiaino di estratto

Instructions

  1. Rompere con un cucchiaio i tuorli e aggiungere lo zucchero. Mescolare senza montare, dobbiamo solo far incorporare lo zucchero, non vogliamo inglobare aria.
  2. Prelevare i semi dalla bacca di vaniglia e metterli in un pentolino insieme al latte, alla panna e alla bacca stessa (in alternativa aggiungere l’estratto di vaniglia). Scaldare senza portare a bollore, quando il composto è caldo togliere da fuoco e versarne una parte sulle uova, mescolare velocemente.
  3. Versare tutto il composto nel pentolino e riportare sul fuoco a cuocere a fiamma medio bassa. Lasciare la frusta e prendere un cucchiaio o una spatola. Mescolare continuamente fino a raggiungere gli 82°C. Non far superare gli 85°C di temperatura altrimenti corri il rischio di far “stracciare” la crema, cucinando troppo velocemente le uova, ottenendo così un aspetto grumoso. Se questo dovesse succedere, frullare la crema e passala al colino.
  4. La crema è pronta quando velerà il dorso di un cucchiaio senza scivolare via e quando, passando con il dito sulla velatura, questa rimarrà separata senza ricongiungersi.