Quando anni fa approciai per la prima volta le ricette americane, ricordo il grande entusiasmo nel voler ricreare queste bellissime torte alte e belle, così diverse da quelle italiane.

Ricordo quelle volte in cui trovavo una ricetta super golosa, avevo tutti ingredienti richiesti, ma la mia gioia veniva completamente azzerata quando accorgendomi che era tutto misurato in cup e tablespoon.

“Come cavolo faccio a misurare un panetto di burro in cup?!?”

Questa è la domanda che più mi tormentava ehehehe!

Poi, sono corsa ai riparti e ho comprato un set di tablespoon e cup, in modo da poter dare il via alle sperimentazioni made in USA.
Ma poi… ironia della sorte, mi accorsi che non ero sicura di saper usare quei misurini in modo corretto.

Cioè…

Bisogna riempire il misurino a filo?

Devo fare la montagnetta?

Ecco, il video di oggi nasce in risposta a tutte queste domande che anni fa mi fecero impazzire ;P

Con questa guida cercherò di rispondere a queste domande ma (e questa è forse la parte che ti piacerà di più) ho creato un file con delle tabelle che potrai stampare e nelle quali ho convertito per te gli ingredienti più usati (farina, zucchero, burro etc) dalle cup ai nostri più familiari grammi.

Ogni ingrediente ha un peso diverso. Ad esempio una cup di farina non pesa quanto una cup di cacao in polvere e nella tabella avrai tutto elencato nel dettaglio.

Se mi segui da tempo lo sai che io suggerisco sempre di acquistare cup e tablespoon, semplicemente perché ti rendi la vita più facile.

Però se preferisci fare la conversione trovi la tabella da stampare QUI

Se invece vuoi acquistare i cucchiai e i tablespoon misuratori ti lascio i link a dove poter trovare tutto on line:

* set dosatori cup + cucchiai – QUI

*solo cucchiai dosatori – tablespoon & teaspoon – QUI

* solo cup dosatori – QUI

Ora, potrai provare quella ricetta americana che ti eri segnato ma per la quale non avevi ancora convertito le misure degli ingredienti. 😉

Grazie per essere passato di qui, come sempre ti aspetto anche su Instagram e su Facebook per un saluto quotidiano e con il dietro le quinte dei miei video.

A presto
Nicole

Nicole Orlando

Nicole Orlando è la fondatrice del progetto Unicorns eat Cookies, blog e canale Youtube, dedicato al mondo dei dolci ed in particolare alla pasticceria anglosassone.

Dopo anni di lavoro come cake decorator e cake baker in Inghilterra, dove tutt’ora vive, ha condiviso le sue conoscenze creando tutorial molto seguiti in rete e ora attraverso video-corsi su argomenti più specifici.
Il suo obiettivo è rendere facili anche le preparazioni all’apparenza più complicate sostituendo l’approccio rigido, che spesso viene associato al mondo della pasticceria, con il sorriso e la voglia di mettersi in gioco.

Condividi questa ricetta!
Prova anche queste