Quando si scopre di avere un’allergia o una forte intolleranza alimentare, il primo pensiero che passa per la mente è sicuramente:

Oh no, adesso non lo potró piú mangiare” riferito ad un piatto che contiene l’ingrediente che da quel momento in poi sarà bandito.

Per fortuna oggi giorno esistono tanti modi per sostituire un ingrediente in una preparazione e si possono fare ottimi dolci senza uova, burro e via discorrendo.

A volte, bisogna solo abituare il palato ai nuovi sapori, per apprezzare al meglio questi sostituti, anche perché per togliere degli ingredienti bisogna spesso aggiungerne altri che vadano a compensare l’aspetto strutturale del dolce (ad esempio qualcosa che sostituisca il potere legante delle uova in un impasto) e questo va a portare un ovvio cambiamento che però non è per forza qualcosa di negativo.

Sono sicura che, con le giuste ricette, questo tipo di dolci possano essere apprezzati senza problemi anche da chi non ha nessuna allergia e vuole semplicemente assaggiare qualcosa di nuovo.

Oggi vi lascio la ricetta di una frolla perfetta per preparare crostate o tartellette, tratta da un libro delizioso chiamato “Clean Cakes” che vi suggerisco assolutamente di cercare.

Qui sotto trovate la video ricetta e il video

Grazie per essere passati a trovarmi, se vi va potete anche iscrivervi al canale Youtube per rimanere aggiornati su tutti i video, mi trovate anche ogni giorno per un salutino su Instagram e su Facebook.

A presto

Nicole

Frolla SENZA: glutine, uova, burro, zucchero raffinato

Preparazione 5 minuti
Tempo totale 5 minuti

Ingredienti

  • 150 gr farina di grano saraceno o farina senza glutine
  • 150 gr farina di mandorle
  • 60 gr zucchero di cocco
  • 20 gr fecola di maranta in alternativa amido di mais
  • 1/2 cucchiaino sale
  • 1/2 buccia di limone
  • 100 gr olio di cocco
  • 70 ml acqua fredda

Istruzioni

  • Versare in una ciotola gli ingredienti secchi e mescolare. Fare un buco centrale e mettere l’olio di cocco al centro (scioglierlo per 20 sec al microonde in modo che diventi liquido, ma farlo tornare a temperatura ambiente prima di usarlo) ora cominciare a mescolare con un cucchiaio di legno. Iniziare ad aggiungere l’acqua e mescolare fino ad ottenere un un panetto. Sarà molto morbido. Utilizzare direttamente nella preparazione desiderata.

Nicole Orlando

Nicole Orlando è la fondatrice del progetto Unicorns eat Cookies, blog e canale Youtube, dedicato al mondo dei dolci ed in particolare alla pasticceria anglosassone.

Dopo anni di lavoro come cake decorator e cake baker in Inghilterra, dove tutt’ora vive, ha condiviso le sue conoscenze creando tutorial molto seguiti in rete e ora attraverso video-corsi su argomenti più specifici.
Il suo obiettivo è rendere facili anche le preparazioni all’apparenza più complicate sostituendo l’approccio rigido, che spesso viene associato al mondo della pasticceria, con il sorriso e la voglia di mettersi in gioco.

Condividi questa ricetta!
Prova anche queste