Sono passate alcune settimane dalla mia ultima ricetta e devo dire che il blog mi è mancato proprio tanto.

Se mi seguite su Instagram e Facebook sapete che non sono sparita ma sono stata impegnata con l’organizzazione di uno stand di dolci presentato all’interno di un evento musicale qui a Manchester.

È stata un’esperienza bellissima. Tutto il festival è stato organizzato all’interno di un vivaio, nel quale sono stati allestiti 3 differenti palchi dove, in contemporanea e durante tutto l’arco della giornata, si sono alternati tantissimi giovani musicisti. Io ho gestito l’angolo dedicato ai dolci e ho proposto un arcobaleno di colori e sapori, da Unicorno che si rispetti.

Fragole, strawberry, torta quattro quarti, pound cake, white chocolate cioccolato bianco, spiedini, kebab, pic-nic, grigliata, week end, barbecue

Alcune delle ricette che ho proposto le conoscete anche voi perché sono già presenti qui sul blog, ma altre erano delle cose nuove che man mano pubblicherò anche qui.

Oggi dedico il post ad una delle ricette presentate al Festival, si tratta di uno spiedino dolce fatto con torta alla vaniglia, fragole e cioccolato bianco, una vera chicca!

Fragole, strawberry, torta quattro quarti, pound cake, white chocolate cioccolato bianco, spiedini, kebab, pic-nic, grigliata, week end, barbecue

 

Io ho utilizzato una torta quattro quarti (trovate la ricetta qui) perché era facilissima da fare (tutti gli ingredienti hanno lo stesso peso) e perché buonissima e compatta, perfetta per essere tagliata a quadretti.

Se avete dato il via alla stagione dei pic-nic e delle grigliate all’aperto, questo è il dolce che fa per voi!

Fatemi sapere cosa ne pensate.

Un abbraccio e a presto.
Nicole

Spiedini di fragole

Tempo totale 10 minuti

Ingredienti

Istruzioni

  • Il procedimento è davvero facilissimo. Privare le fragole della parte verde, lavarle e asciugarle. Sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria o al microonde.
  • Tagliare la torta scelta in cubetti, aventi più o meno la stessa dimensione delle fragole. Prendere uno stecco da spiedino e infilzare alternati, una fragola, un pezzo di torta, una fragola e un altro pezzo di torta. Prendere il cioccolato bianco e, con l’aiuto di un cucchiaino, decorare la superficie dello spiedino. Fatto!

Torta quattro quarti

Preparazione 10 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 1 ora
Porzioni 8

Ingredienti

  • 180 gr uova circa 3-4 uova medie
  • 180 gr zucchero
  • 180 gr farina 00
  • 180 gr burro morbido a temperatura ambiente (consistenza a pomata)
  • 8 gr lievito per dolci
  • 1 cucchiaino estratto di vaniglia

Istruzioni

  • Accendere il forno a 180°C statico.
  • Assicurarsi che il burro sia a temperatura ambiente, dovrà avere una consistenza a pomata (quindi cremoso ma non sciolto). Se necessario scaldarlo per pochi secondi al microonde.
  • Montare le uova e lo zucchero con delle fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e soffice. Setacciare la farina con il lievito ed aggiungerla al composto. Mescolare fino a farla assorbire.
  • Aggiungere il burro e l'estratto di vaniglia, mescolare bene.
  • Imburrare e infarinare una teglia da 18 cm di diametro e versarvi il composto.
  • Infornare e cuocere per circa 40 minuti.
  • Per controllare che la torta sia cotta inserire uno stecchino al centro. Se, una volta tolto, uscirà pulito senza residui di impasto, vuol dire che l’interno della torta è cotta. Altrimenti continuare con la cottura per qualche minuto.
  • Lasciar raffreddare completamente. Cospargere con zucchero a velo.

Nicole Orlando

Nicole Orlando è la fondatrice del progetto Unicorns eat Cookies, blog e canale Youtube, dedicato al mondo dei dolci ed in particolare alla pasticceria anglosassone.

Dopo anni di lavoro come cake decorator e cake baker in Inghilterra, dove tutt’ora vive, ha condiviso le sue conoscenze creando tutorial molto seguiti in rete e ora attraverso video-corsi su argomenti più specifici.
Il suo obiettivo è rendere facili anche le preparazioni all’apparenza più complicate sostituendo l’approccio rigido, che spesso viene associato al mondo della pasticceria, con il sorriso e la voglia di mettersi in gioco.