Uno dei sapori dell’estate per me è il cocco e uno degli snack che più amo da sempre sono proprio i bounty al cocco.

I love English summer, it’s my favorite day of the year!

Ho imparato questo proverbio dai miei colleghi inglesi e me ne sono innamorata dal primo istante, poiché rispecchia ironicamente quello che avviene qui in UK.
È curioso come le temperature si possano alternare da un giorno all’altro (o da un’ora all’altra), come il sole possa giocare a nascondino più volte nell’arco della stessa giornata (“ci sono”… “ non ci sono”… “ci sono… “non ci sono”)!

Ma basta un raggio di sole per trovare ovunque persone super attrezzate (last minute) per fare grigliate e pic-nic all’aperto.

Proprio quel che si dice “carpe diem”!

bonbon cioccolato e cocco, chocolate and coconut, small bite, snack,bounty

In ogni caso non mi è mai piaciuto perdere tempo a criticare il clima inglese. Ho sempre pensato fosse sciocco farlo, innanzitutto perché siamo geograficamente in un altro punto rispetto l’Italia e poi perché lo sapevo già prima di partire… quindi perché lamentarsi? ^_^

Tutta questa introduzione cosa c’entra con la ricetta, direte voi?

Bene, oggi è una giornata di sole, le temperature sono piacevoli, il calendario segna che è Luglio e quindi che estate sia: Bonbon al cioccolato e cocco per tutti!
Quale migliore combinazione per assaporare un dolcetto fresco, dal guscio croccante e dal cuore morbido, con quel sapore tropicale che racchiude l’estate in un sol boccone?

bonbon cioccolato e cocco, chocolate and coconut, small bite, snack,bounty

Il procedimento è veloce e semplice.

Utilizzeremo del latte condensato, ma niente panico! So che per alcune persone è difficile da reperire, per cui ho pensato di condividere con voi la ricetta per prepararlo a casa (Qui trovate la ricetta). Tenete a mente che per i nostri mini bounty ho preparato del latte condensato aromatizzato al cocco, al fine di rendere ancora più ricco il sapore finale (nella ricetta vi spiego come fare).

Se ora fossi dai miei nonni in Salento, avrei portato questi fantastici bounty con me al mare, al sicuro e al fresco in una borsa frigo. Me li sarei mangiati al pomeriggio, sotto l’ombrellone, dopo la mia adorata passeggiata sul bagnasciuga… Pa-ra-di-so!

Ma ora basta sognare, vediamo la ricetta!
Fammi sapere se provi a farli e cosa ne pensi. Ti aspetto anche sulla pagina Facebook e su Instagram.

A presto
Nicole

NOTE:

– Il Cremor tartaro è un sale acido.  Si presenta come una polvere bianca e viene utilizzato in cucina come stabilizzante, per donare sofficità agli impasti o come agente lievitante (per esempio può essere aggiunto all’albume per avere meringhe perfette oppure mescolato a del bicarbonato di sodio in sostituzione al lievito chimico). Potete trovarlo nei supermercati più forniti oppure nei negozi di prodotti biologici.

– Prestate particolare attenzione quando sciogliete il cioccolato: tagliatelo a pezzi piccoli (si scioglierà in minor tempo) e, se deciderete di usare il forno a microonde, procedete ad intervalli di 15 secondi, ovvero: impostate il microonde per un tempo a piacimento (diciamo ad esempio 5 minuti) e fate partire la cottura. Contate 15 secondi, aprite lo sportello e mescolate. Fate ripartire per altri 15 secondi, fermate e di nuovo mescolate.
Procedete così fino a che non si sarà sciolto completamente (in questo modo eviterete che si bruci).

Ho creato un video dedicato a come sciogliere in modo corretto il cioccolato senza rovinarlo. Lo trovi qui

– Potrebbe capitare che, procedendo con la copertura dei mini bounty, il cioccolato cominci a raffreddarsi diventando meno liquido, rendendo così l’operazione più difficoltosa. In questo caso basterà scaldarlo nuovamente al microonde/a bagnomaria per qualche istante.

mini bounty

La bontà di un bounty racchiuso in una tenero bonbon . Si prerarano in pochi minuti e sono ancora più buoni di quelli originali perché senza conservanti 😉
Porzioni 25 mini bounty

Ingredienti

  • 160 gr cocco disidratato più 1 cucchiaino per la decorazione
  • 50 gr zucchero a velo
  • 1 pizzico cremor tartaro
  • 200 gr latte condensato
  • 250 gr cioccolato al latte

Istruzioni

  • Utilizzando una spatola in silicone mescolare insieme il cocco, lo zucchero a velo, il cremor tartaro e il latte condensato fino ad ottenere un composto compatto.
  • Formare delle palline della grandezza di una noce, appoggiarle su un tagliere o un ripiano pulito e premere leggermente in modo da appiattire solo la base e creare la forma di un bonbon.
  • Trasferire i Bonbon, coperti, in frigorifero per almeno un’ora.
  • Spezzettare il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria oppure in forno a microonde (troverete alcuni pratici suggerimenti in fondo alla pagina). Una volta sciolto, versatelo in una ciotola stretta e profonda.
  • Preparare in anticipo un contenitore per alimenti, o un piatto, su cui poggiare un foglio di carta forno. Una alla volta prendere le singole palline e immergerle nel cioccolato sciolto. Aiutatevi con una forchetta per riprenderli. Eliminare l’eccesso di cioccolato dando dei leggeri colpi sul bordo della ciotola, in modo da fare ricadere il surplus all’interno. Adagiare queste meraviglie sulla carta forno e spolverare il tutto con un pizzico di cocco disidratato.
  • Far riposare i mini bounty in frigorifero per almeno due ore prima di servire.

Nicole Orlando

Nicole Orlando è la fondatrice del progetto Unicorns eat Cookies, blog e canale Youtube, dedicato al mondo dei dolci ed in particolare alla pasticceria anglosassone.

Dopo anni di lavoro come cake decorator e cake baker in Inghilterra, dove tutt’ora vive, ha condiviso le sue conoscenze creando tutorial molto seguiti in rete e ora attraverso video-corsi su argomenti più specifici.
Il suo obiettivo è rendere facili anche le preparazioni all’apparenza più complicate sostituendo l’approccio rigido, che spesso viene associato al mondo della pasticceria, con il sorriso e la voglia di mettersi in gioco.

Condividi questa ricetta!
Prova anche queste