pasta sfoglia, puff pastry, ricetta, recipe, girandola, pinwheel, marmellata, jam, crema al formaggio dolce, cream cheese, raspberry, lamponi, stick, stecco, cake, dessert, party idea, kids, bambini, idea per feste

É arrivato un piccolo principe in città…

2.750 grammi di bellezza.
2.750 grammi di emozione
2.750 grammi di nuovi sorrisi
2.750 grammi di sorpresa e di meraviglia
2.750 grammi di nuovi occhi con i quali scoprire il mondo
2.750 grammi di curiosità
2.750 grammi di piena vita in espansione

Ben arrivato piccolo, dolce, Mattia.

 

Con te si apre un nuovo capitolo, una bellissima nuova storia tutta da creare e inventare, passo dopo passo, giorno dopo giorno.
C’è un mondo pieno di meraviglie e di energia pronto per te, a volte sarà energia positiva, a volte lo sarà di meno, ma tu non te ne devi curare piccolino. Tu dovrai solamente imparare a camminare e poi a correre ridendo a crepapelle e a più non posso. Forse qualche volta cadrai, ma non ti preoccupare, pensa solo a rialzarti e a riprendere a correre ancora più veloce e a ridere ancora più forte.

Per tutto quello che vivrai e succederà, cerca sempre di ricordare che….

È una follia odiare tutte le rose perché una spina ti ha punto, abbandonare tutti i sogni perché uno di loro non si è realizzato, rinunciare a tutti i tentativi perché uno è fallito. È una follia condannare tutte le amicizie perché una ti ha tradito, non credere in nessun amore solo perché uno di loro è stato infedele, buttate via tutte le possibilità di essere felici solo perché qualcosa non è andato per il verso giusto. Ci sarà sempre un’altra opportunità, un’altra amicizia, un altro amore, una nuova forza. Per ogni fine c’è un nuovo inizio.
(Il piccolo principe – Antoine de Saint-Exupéry)

Ora arriviamo al perché di questa ricetta. La mamma mi ha detto che quando eri nella sua pancia ti piaceva tanto la marmellata…
Per cui, anche se per un po’ potrai bere solo il latte, ho preparato queste girandole per darti il mio benvenuto. Poi, quando sarai un po’ più grande, ti faremo vedere come soffiare su una girandola colorata, come farla danzare più veloce del vento magari sulle note di questa canzone.

Ben arrivato in famiglia
Zia Nicole


Girandola di pasta sfoglia con crema al formaggio dolce e marmellata

Facile e veloce ricetta per preparare queste girandole di pasta sfoglia ripiene di marmellata, crema dolce al formaggio e lamponi freschi.

Potete usare della pasta sfoglia preconfezionata, oppure potete prepararla in casa seguendo la mia ricetta per pasta sfoglia veloce, fatta con soli 3 ingredienti! La trovate qui.  

girandola-pasta-sfoglia3

puff-pastry-pinwheel2

 

pasta sfoglia, puff pastry, ricetta, recipe, girandola, pinwheel, marmellata, jam, crema al formaggio dolce, cream cheese, raspberry, lamponi, stick, stecco, cake, dessert, party idea, kids, bambini, idea per feste
pasta sfoglia, puff pastry, ricetta, recipe, girandola, pinwheel, marmellata, jam, crema al formaggio dolce, cream cheese, raspberry, lamponi, stick, stecco, cake, dessert, party idea, kids, bambini, idea per feste

Girandole di pasta sfoglia

Cottura 15 minuti
Tempo totale 1 ora
Porzioni 12 porzioni

Ingredienti

  • 1 rotolo pasta sfoglia
  • 70 gr formaggio spalmabile tipo Philadelphia
  • 35 gr zucchero a velo
  • 80 gr marmellata rossa
  • 8 lamponi freschi
  • 1 uovo in alternativa un po’ di latte
  • zucchero bianco per spolverare
  • 8 stecchini da cake pops assicuratevi che possano andare in forno – stecchini di legno vanno bene

Istruzioni

  • Preriscaldare il forno a 180°C
  • Con una frusta montare lo zucchero a velo con il formaggio fino a quando saranno amalgamati.
  • Stendere la pasta sfoglia e tagliarla in modo da creare 12 quadrati da 8 cm di altezza per 8 cm di lunghezza. (Se volete preparare la pasta sfoglia in casa con il metodo veloce nelle note in fondo alla pagina trovate il link alla ricetta).
  • Prendere un quadrato di pasta sfoglia, versare al centro un cucchiaino di crema al formaggio e un cucchiaino di marmellata.
  • Prendere uno stecchino da cake pop/ghiacciolo, metterlo al centro del quadrato. Premere leggermente.
  • Creare 4 tagli diagonali, lasciando la parte centrale intera.
  • A questo punto avrete 4 triangoli uniti dall’impasto centrale.
  • Partendo dall’alto prendere il lato destro di ogni triangolo e portarlo al centro. Premere leggermente.
  • Aggiungere un altro po’ di marmellata e poggiare un lampone al centro.
  • Sbattere velocemente un uovo e spennellare la superficie della girandola (in alternativa potete usare un po’ di latte). Spolverare con dello zucchero semolato e infornare su una teglia coperta con carta forno.
  • Cuocere per circa 15 minuti a 180°C fino a quando saranno dorati.
  • Trasferire delicatamente su una griglia per dolci e lasciar raffreddare completamente.

Nicole Orlando

Nicole Orlando è la fondatrice del progetto Unicorns eat Cookies, blog e canale Youtube, dedicato al mondo dei dolci ed in particolare alla pasticceria anglosassone.

Dopo anni di lavoro come cake decorator e cake baker in Inghilterra, dove tutt’ora vive, ha condiviso le sue conoscenze creando tutorial molto seguiti in rete e ora attraverso video-corsi su argomenti più specifici.
Il suo obiettivo è rendere facili anche le preparazioni all’apparenza più complicate sostituendo l’approccio rigido, che spesso viene associato al mondo della pasticceria, con il sorriso e la voglia di mettersi in gioco.