La namelaka al cioccolato fondente è una crema senza uova che conquista al primo assaggio.

Vellutata ma corposa é perfetta per essere utilizzata con la sac à poche con la quale creare decorazioni come nel caso delle cream tart (con la ricetta della cream tart a forma di numero trovi anche il video nel quale mostro come fare la namelaka), ma é ottima anche come dolce al cucchiaio.

Oltre alla namelaka al cioccolato fondente qui sul canale trovi anche la ricetta della versione con il cioccolato bianco ;ricordati che se cambi il tipo di cioccolato le dosi degli altri ingredienti vanno adeguate, quindi segui la ricetta in base al cioccolato che vuoi utilizzare (fondente, al latte o bianco).

Grazie per essere passato di qui.

A presto

Nicole

Namelaka al cioccolato fondente

Una crema perfetta per essere usata come dolce al cucchiaio oppure montata come farcitura per torte
Preparazione 15 minuti
Cottura 3 minuti
Tempo totale 30 minuti

Ingredienti

  • 250 g cioccolato fondente al 70%
  • 5 g gelatina in fogli
  • 25 g acqua per reidratare la gelatina
  • 200 g latte fresco intero
  • 10 g sciroppo di glucosio in alternativa miele
  • 400 g panna fresca

Istruzioni

  • Mettere in ammollo la gelatina in acqua fredda.
  • Tagliare il cioccolato fondente in pezzi e scioglierlo a bagnomaria o al microonde.
  • Mettere in un pentolino il latte con il glucosio e accendere il fuoco. Spegnere poco prima che inizi a bollire. Trasferire in una ciotola capiente. Strizzare bene la gelatina, tamponare l’acqua in eccesso con della carta da cucina assorbente. Aggiungere la gelatina al latte caldo e mescolare bene per farla sciogliere completamente. Filtrare il latte con un colino in modo da togliere eventuali grumi.
  • Cominciare ad aggiungere il cioccolato sciolto nel latte, in 3 step. Aggiungerne un po’, mescolare, aggiungerne altro, mescolare, aggiungere la parte restante e mescolare bene.
  • Unire la panna e mescolare bene.
  • Per evitare che ci siano eventuali grumi, utilizzare un frullatore ad immersione per pochi secondi e frullare il composto. Appena fatta la Namelaka si presenta molto liquida (non vi preoccupate), è normale. Eliminare eventuali bolle formate sulla superficie con l'aiuto di un cucchiaio. Coprire con pellicola per alimenti e porre in frigorifero per 12 ore.
  • Una volta pronta è possibile montare la Namelaka con delle fruste elettriche per pochissimi secondi fino a quando avrà raggiunto una consistenza spumosa (ma bisogna stare attenti a non smontarla), ma può essere usata anche direttamente una volta inserita in sac à poche.

Nicole Orlando

Nicole Orlando è la fondatrice del progetto Unicorns eat Cookies, blog e canale Youtube, dedicato al mondo dei dolci ed in particolare alla pasticceria anglosassone.

Dopo anni di lavoro come cake decorator e cake baker in Inghilterra, dove tutt’ora vive, ha condiviso le sue conoscenze creando tutorial molto seguiti in rete e ora attraverso video-corsi su argomenti più specifici.
Il suo obiettivo è rendere facili anche le preparazioni all’apparenza più complicate sostituendo l’approccio rigido, che spesso viene associato al mondo della pasticceria, con il sorriso e la voglia di mettersi in gioco.

Condividi questa ricetta!
Prova anche queste