Qualche settimana fa, mentre organizzavo i nuovi video che avrei voluto condividere qui con te, ho notato che non avevo ancora fatto dei cupcake unicorno.

Come sia stato possibile ancora non lo so…

Anzi, facendo una breve panoramica mi sono resa conto che bisogna rinforzare la sezione dolci unicornosi perché non ce ne sono abbastanza (forse non saranno mai abbastanza in realtà, eheheh).

Nasce così il post di oggi, nella quale ti mostrerò come creare facilmente la crema arcobaleno e dei bellissimi cupcake unicorno utilizzando pochissima pasta di zucchero.

Useremo due ricette che già conosci e che sono piaciute tantissimo: la mia crema al burro meringata all’italiana e i miei cupcake alla vaniglia.

Oggi ti mostrerò anche come si fa a creare un effetto sfumato con colori diversi di crema. 😉

Non ti preoccupare perché, come sempre, qui in fondo alla pagina ti lascio anche i riferimenti agli strumenti che servono per realizzare la ricetta così, se dovesse farti comodo, sai anche dove reperirli.

Grazie per essere passato a trovarmi e ricordati che mi trovi sempre anche sulla pagina Facebook e su Instagram.

A presto
Nicole

 

Crema al burro meringata all'italiana

La crema perfetta per stuccare le tue torte e decorare cupcake.
Porzioni 600 gr

Ingredienti

  • 80 gr albume a temperatura ambiente pari a circa 2 uova grandi
  • 200 gr zucchero
  • 45 gr acqua
  • 340 gr burro morbido
  • 1 cucchiaino estratto di vaniglia

Istruzioni

  • Prendere due cucchiai di zucchero dalla quantità totale e metterli da parte.
  • Versare tutto lo zucchero restante in un pentolino e aggiungere l'acqua. Portare sul fuoco a fiamma medio alta.
  • Nel mentre versare gli albumi nella ciotola della planetaria (assicurandosi che tutto sia ben pulito, sia la ciotola che la frusta) e azionare la macchina quando lo sciroppo raggiunge circa i 100° C gradi.
  • Appena comincia a formarsi una leggera schiuma (nel video puoi vedere il dettaglio) versare lentamente e a pioggia i due cucchiai di zucchero messi da parte (mi raccomando, versarlo lentamente e non di colpo!)
  • Durante questa fase lo sciroppo sul fuoco dovrebbe essersi sciolto formando tante piccole bolle. Usare un termometro da pasticcere e misurare la temperatura. Appena raggiungerà i 115°C aumentare la velocità della planetaria. Raggiunti i 121°C spegnere il fuoco.
  • Abbassare la velocità della planetaria e cominciare a versare a filo lo sciroppo facendolo scorrere nella parte interna della ciotola (come vedi in video). Man mano aumentare leggermente la velocità.
  • Montare per circa 10 minuti fino a quando la meringa avrà raggiunto la temperatura ambiente (basterà toccare il fondo della ciotola, quando non sarà più calda vuol dire che la temperatura è stata raggiunta).
  • A questo punto possiamo cominciare ad aggiungere il burro morbido in piccoli pezzi. Ne aggiungo uno alla volta, aspetto qualche secondo (circa 5) tra un pezzetto e l'altro in modo da assicurarmi che sia ben assorbito.
  • A metà di questo passaggio fermare la macchina per dare una mescolata vigorosa con una spatola in silicone in modo da aiutare la planetaria a montare bene tutto il composto. In questo momento è possibile aggiungere anche l'estratto di vaniglia o l'aroma scelto.
  • Completare con l'ultimo pezzetto di burro e lasciare andare la macchina per qualche minuto.
    La crema è pronta per essere utilizzata.

Nicole Orlando

Nicole Orlando è la fondatrice del progetto Unicorns eat Cookies, blog e canale Youtube, dedicato al mondo dei dolci ed in particolare alla pasticceria anglosassone.

Dopo anni di lavoro come cake decorator e cake baker in Inghilterra, dove tutt’ora vive, ha condiviso le sue conoscenze creando tutorial molto seguiti in rete e ora attraverso video-corsi su argomenti più specifici.
Il suo obiettivo è rendere facili anche le preparazioni all’apparenza più complicate sostituendo l’approccio rigido, che spesso viene associato al mondo della pasticceria, con il sorriso e la voglia di mettersi in gioco.

Condividi questa ricetta!
Prova anche queste