Oggi ti propongo la ricetta di uno sciroppo al cioccolato, da usare come topping per i tuoi dolci. Buonissimo, facile da realizzare e, soprattutto,  pronto in soli 5 minuti!
Preparare questo sciroppo è così semplice e veloce che ti passerà la voglia di comprare quelli industriali che (in molti casi) hanno così tanti ingredienti, coloranti e conservanti da, a volte, lasciare perplessi.
Tra le altre doti c’è anche il fatto che è senza lattosio e glutine, quindi a prova di allergie o intolleranze.

come preparare lo sciroppo al cioccolato, topping al cioccolato, salsa al cioccolato, sciroppo per gelato, salsa per gelato, sciroppo per pancakes, salsa per pancakes, ricetta salsa al cioccolato

Ho amato questa salsa al cioccolato sin dal primo assaggio, perché ha quella cremosità giusta che ci si aspetta da un topping di questo tipo, ne troppo densa, ne troppo liquida.
Può andare ad arricchire così tanti dolci e dessert da lasciare l’imbarazzo della scelta. Partendo da una bella coppetta di gelato, si può spaziare su pancakes, tortini al cioccolato, panna montata, tortini alle pere, fragole fresche, crepes, il cappuccino al mattino… potrei davvero continuare per ore! 😉

come preparare lo sciroppo al cioccolato, topping al cioccolato, salsa al cioccolato, sciroppo per gelato, salsa per gelato, sciroppo per pancakes, salsa per pancakes, ricetta salsa al cioccolato

Questo sciroppo al cioccolato pronto in 5 minuti è stata un’altra delle mie ricette fatte in collaborazione con Ifood, qui potrai trovare la ricetta completa da stampare.
Tra gli ingredienti compare l’estratto di vaniglia che, se vuoi, puoi preparare in casa, in modo naturale, con questa ricetta.

Questo topping si conserva in frigorifero, in un contenitore ben chiuso, fino a due settimane.
Qui sotto ti lascio il link diretto al mio canale Youtube per vedere la video ricetta.
Grazie per essere passato a trovarmi, fammi sapere cosa ne pensi delle mie proposte, lasciami un saluto qui sotto oppure vienimi a trovare sulla mia pagina Facebook o il mio profilo Instagram ti aspetto! 🙂

A presto
Ciaoooooo
Nicole


Ecco tutto quello di cui avrai bisogno per preparare questa ricetta:

 

Per vedere come si realizza ti aspetto su Youtube, ma ti lascio qui sotto la traccia degli ingredienti che useremo:

Ingredienti

  • 65 g cacao amaro
  • 100 g zucchero
  • 1/4 cucchiaino Sale
  • 165 g acqua bollente
  • 1 cucchiaino estratto di vaniglia

Nicole Orlando

Nicole Orlando è la fondatrice del progetto Unicorns eat Cookies, blog e canale Youtube, dedicato al mondo dei dolci ed in particolare alla pasticceria anglosassone.

Dopo anni di lavoro come cake decorator e cake baker in Inghilterra, dove tutt’ora vive, ha condiviso le sue conoscenze creando tutorial molto seguiti in rete e ora attraverso video-corsi su argomenti più specifici.
Il suo obiettivo è rendere facili anche le preparazioni all’apparenza più complicate sostituendo l’approccio rigido, che spesso viene associato al mondo della pasticceria, con il sorriso e la voglia di mettersi in gioco.

Condividi questa ricetta!
Prova anche queste