La crema al burro agli Oreo è davvero facilissima da realizzare, oggi te la propongo utilizzando la crema al burro tradizionale, proprio come quella che mangeresti in America in una tradizionale bakery.

Ma se dovesse essere troppo dolce, potresti creare una variante utilizzando come base la crema al mascarpone (partendo dalla ricetta originale, se la vuoi aromatizzare agli Oreo potresti ridurre lo zucchero a velo a 90gr invece che 120gr) oppure ancora usare quella al burro meringata all’italiana.

Quindi prepari le creme e unisci alla fine gli Oreo sbriciolati.

Utilizza questa crema su cupcake e torte, perfetta anche per essere usata con la sac à poche.

cupcake Oreo

Grazie per essere passato di qui, ci vediamo con tante ricette anche sul mio canale YouTube e poi per un saluto quotidiano su Instagram e Facebook.

A presto
Nicole

Crema al burro agli Oreo

Preparazione 15 minuti
Porzioni 300 gr

Ingredienti

  • 100 gr burro morbido
  • 200 gr zucchero a velo
  • 1/2 cucchiaio latte
  • 5 oreo

Istruzioni

  • Mettere gli oreo in un mixer a lama per trasformarli in una polvere (in alternativa metterli in un sacchetto gelo per il freezer, chiudere il sacchetto e passarci sopra un mattarello fino a sbriciolarli completamente). Mettere da parte.
  • Mettere in planetaria il burro morbido (deve essere lasciato a temperatura ambiente diverse ore prima di essere usato). Inserire lo strumento foglia e azionare la macchina, prima lentamente poi aumentando leggermente la velocità, per 3 minuti. 
  • Nel mentre setacciare lo zucchero a velo in una ciotola.
  • Abbassare la velocità della macchina al minimo e aggiungere metà dello zucchero a velo. 
    Quando lo zucchero a velo è stato inglobato aumentare nuovamente la velocità e lasciar andare per 3 minuti. 
    Abbassare la velocità e aggiungere la parte restante di zucchero a velo. Aumentare nuovamente e lasciar andare la macchina per 2 minuti. 
  • Nel frattempo aggiungere il latte e mescolare. 
  • Aggiungere gli oreo sbriciolati
  • Se non usata subito la crema va messa in frigorifero, ben chiusa in un contenitore ermetico. Ricordarsi di riportarla a temperatura ambiente fino a quando tornerà morbida prima di utilizzarla

Nicole Orlando

Nicole Orlando è la fondatrice del progetto Unicorns eat Cookies, blog e canale Youtube, dedicato al mondo dei dolci ed in particolare alla pasticceria anglosassone.

Dopo anni di lavoro come cake decorator e cake baker in Inghilterra, dove tutt’ora vive, ha condiviso le sue conoscenze creando tutorial molto seguiti in rete e ora attraverso video-corsi su argomenti più specifici.
Il suo obiettivo è rendere facili anche le preparazioni all’apparenza più complicate sostituendo l’approccio rigido, che spesso viene associato al mondo della pasticceria, con il sorriso e la voglia di mettersi in gioco.

Condividi questa ricetta!
Prova anche queste