Una cream tart unicorno ed è subito magia!

Se mi segui, ormai lo avrai intuito, ho amato le cream tart dal primo istante e continuo ad amarle per la loro bellezza e unicità.

C’è chi le chiama torta lettera o torta numero, se non la conosci si tratta di un dolce portato alla ribalta dalla pasticciera israeliana Adi Klinghofer, diventata una star del web (nello specifico di Instagram) grazie alla condivisione delle sue creazioni.

La particolarità di queste torte riguarda, appunto, la forma (solitamente lettera o numero) e dal fatto che nascono con una base di pasta frolla e non di torta morbida. Io ne ho create e condivise con voi tante e di tutte ho creato la video ricetta che puoi trovare qui sul blog e sul canale Youtube.

La prima è stata la cream tart a forma di cuore

ricetta cream tart

Poi proposi la versione al cioccolato a forma di lettera

ricetta Cream tart, cream tart al cioccolato, chocolate cream tart, torta lettera , torta numero, namelaka al cioccolato, torta al cioccolato, torta biscotto, alphabet cake, letter cake

poi proposi, dopo le tante richieste, la versione morbida al tiramisù

e anche quella numero arcobaleno

Dopo tutte queste versioni, e continuando ad amare alla follia questo dolce, ho deciso che tutte le persone del mondo dovrebbero assaggiarlo, per questo motivo oggi vi propongo la versione senza glutine. 😉
Prepareremo la base affidandoci alla ricetta della frolla proposta da La gaia celiaca che di senza glutine ne sa qualcosa (e anche di più) mentre per la crema vi propongo una setosa namelaka al cioccolato bianco e limone, una crema perfetta per essere usata con la sac à poche. Avevo preparato una namelaka anche per la cream tart a forma di lettera, ma in quel caso era al cioccolato fondente.

cream tart unicorno senza glutine, torta lettera, torta numero,

Cream tart, cream tart morbida, creamtart, torta lettera, torta numero, torta cifra, la forta più famosa, torta instagram, torta con mascarpone, torta tiramisù, tiramisù senza uova

cream tart numero, torta numero, torta lettera

Con tutte queste versioni a disposizione puoi preparare la tua cream tart personalizzata, prendendo la forma da una ricetta, la crema da un’altra e la base da un’altra ancora.
Ti lascio un file che ho creato con tutte le lettere e tutti i numeri da stampare. Considera che ogni numero/lettera è grande quanto un foglio A4 e che con una cream tart puoi servire circa 8/10 persone.

Qui trovi il file con le lettere

Mentre qui quello con i numeri.

Ultima cosa che vorrei ricordarti, e che potrebbe esserti utile, è un video che avevo dedicato interamente al modo corretto di sciogliere il cioccolato, è un video interessante su come fare per non rovinarlo seguendo due procedimenti, al microonde (il metodo che io uso maggiormente) e a bagnomaria. Ti lascio il collegamento diretto qui.

Passiamo subito alla ricetta, ricorda di seguirmi anche sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram.

Grazie per essere passato di qui, a presto
Nicole

Ecco cosa ti serve per un risultato assicurato:

  • punta tonda per sac à poche (per creare i ciuffi di crema) – clicca QUI
  • tarocco di plastica da pasticceria – clicca QUI
  • griglia per raffreddare i biscotti – clicca QUI
  • sac à poche usa e getta – clicca QUI
  • colorante alimentare oro in polvere – clicca QUI
  • gomma adragante – clicca QUI

Cream tart senza glutine

Una valida alternativa alla frolla classica. La pasta frolla senza glutine può essere usata per preparare biscotti, crostate e cream tart.
Cottura 15 minuti
Porzioni 8 persone

Ingredienti

frolla senza glutine

  • 300 gr farina di riso
  • 150 gr farina gialla di mais fine tipo fioretto
  • 180 gr zucchero
  • 180 gr burro a temperatura ambiente
  • 2 uova medie
  • 1 gr sale
  • latte qualche cucchiaino

farcitura

  • namelaka al cioccolato bianco e limone

decorazione

  • pasta di zucchero bianca
  • pasta di zucchero rosa
  • macaron
  • meringhe
  • caramelle
  • cioccolato bianco in bottoncini

Istruzioni

Frolla

  • Mescolare tutti gli ingredienti della frolla in una ciotola. Io per praticità uso un tarocco di plastica (sopra nella sezione dedicata ti lascio il link a dove poterlo acquistare). Creare un panetto, coprire con pellicola per alimenti e mettere in frigorifero per un’ora.
  • Accendere il forno a 180°C. Trascorso il periodo di riposo, dividere la frolla a metà e stendere la prima parte tra due pezzi di carta forno fino ad una altezza di 5 mm. Prendere la sagoma del numero desiderato (nel post ti lascio il link con tutti i numeri da poter stampare). Ricavare la forma dalla pasta frolla aiutandosi con un coltello a lama affilata e liscia.
  • Trasferire in forno ventilato e cuocere a 180°C per 15 minuti. Ripetere l'operazione anche con la seconda parte di pasta frolla. Fa raffreddare completamente prima di farcire.

Unicorno

  • Consiglio di creare le decorazioni in pasta di zucchero il giorno prima, in modo da farle asciugare completamente. Nel video ti mostro nel dettaglio come ottenere il corno e le orecchie.

Composizione del dolce

  • Trasferire la prima sagoma di frolla a forma di numero 2 sul vassoio che si userà per spostare il dolce in frigorifero. Riempire una sac à poche con la namelaka al cioccolato bianco e limone (inserire la punta liscia tonda). Creare i ciuffi di crema su tutta la superficie. Porre la seconda sagoma di frolla sopra la precedente e decorare tutta la superficie con altri ciuffi di crema.
  • Aggiungere macaron, caramelline e/o le altre decorazioni scelte. La torta dovrà riposare in frigorifero almeno 6 ore, meglio se tutta la notte, prima di essere servita (questo farà in modo che la frolla si inumidisca e sia perfetta al taglio). Per questo motivo consiglio di aggiungere corna e orecchie all'ultimo, dopo il riposo in frigorifero (cosi come tutte le decorazioni che dovranno rimanere croccanti).

Nicole Orlando

Nicole Orlando è la fondatrice del progetto Unicorns eat Cookies, blog e canale Youtube, dedicato al mondo dei dolci ed in particolare alla pasticceria anglosassone.

Dopo anni di lavoro come cake decorator e cake baker in Inghilterra, dove tutt’ora vive, ha condiviso le sue conoscenze creando tutorial molto seguiti in rete e ora attraverso video-corsi su argomenti più specifici.
Il suo obiettivo è rendere facili anche le preparazioni all’apparenza più complicate sostituendo l’approccio rigido, che spesso viene associato al mondo della pasticceria, con il sorriso e la voglia di mettersi in gioco.

Condividi questa ricetta!
Prova anche queste