“Non c’è due senza tre e il quattro vien da sé”.
O qualcosa del genere giusto? 😉
Come sapete ho dichiarato ormai da tempo il mio amore spassionato per le Cream Tart, tant’è che vi ho mostrato, fino ad oggi, ben tre versioni differenti.
Per chi non la conoscesse, la Cream Tart è la torta più famosa del web. Oserei dire la torta Instagram 2018.
Resa famosa dalla pasticcera israeliana Adi Klinghofer deve la sua fama alla sua forma, originariamente numero o lettera, al fatto che la sua base è fatta di frolla ed infine, la parte migliore, alle sue decorazioni.
Adagiati a dei morbidi ciuffi di crema, le cream tart possono essere decorate con fiori, maracon, cioccolatini e qualsiasi cosa la vostra fantasia possa suggerire.
Nei miei post precedenti trovi anche dei file con la sagoma delle varie forme da poter stampare e ritagliare facilmente.
Te le elenco qui:
– Cream Tart numero – con crema al cioccolato
– Cream tart lettera – con crema al mascarpone
– Cream Tart Cuore – con cream cheese
Ho ricevuto molti messaggi, sia sulla mia pagina Facebook che sul mio profilo Instagram, nei quali mi veniva richiesto se era possibile creare una Cream Tart morbida.
Sebbene vi inviti a provare anche la versione originale con la base di frolla (è una combinazione davvero speciale) oggi ho deciso di creare una base morbida che potrete usare per le vostre Cream Tart. Basta cucinarla in una teglia rettangolare o quadrata per poi poter ricavare anche le forme numero, lettera o cuore.
A mio gusto personale un pan di spagna sarebbe stato troppo pesante, perciò ho deciso di proporvi questa versione leggera e ariosa, fatta con una base per torte arrotolate.
Per fare questi ciuffi morbidi e tondi, bisogna usare una bocchetta per sac à poche come questa (in fondo alla pagina ti lascio i riferimenti su dove puoi trovarla).
Ma ora basta chiacchiere, andiamo subito alla ricetta.
Grazie per essere passato a trovarmi.
A presto
Nicole
Ecco un elenco degli strumenti utili per creare questa ricetta e dove potresti acquistarli:
- bocchetta tonda per sac à poche per fare i ciuffi di crema QUI.
- sac à poche usa e getta QUI.
- bilancia da cucinaQUI.
- teglie tonde dal diametro 20 x 5 QUI.
- griglia per dolci (utile per far raffreddare torte e ottimo per i biscotti) io ne ho una simile a questa QUI.
- planetaria con più funzioni e accessori, quella che vedi in molti miei video è questa QUI.
- sbattitore elettrico come quello che uso nel video guarda QUI.
- setaccio per farina/zucchero a velo/cacao guarda QUI ad esempio questo ti permette di selezionare la misura che preferisci.
- Per raccogliere bene l’impasto dai bordi io uso sempre le spatole in silicone (in questo modo non avrai mai sprechi). In commercio ce ne sono molte, guarda ad esempio QUI.
- forme taglia biscotto rotonde basiche (usata per togliere la parte centrale e creare la forma a ciambella della torta), guarda QUI.
- ciotole di vetro per mescolare gli ingredienti guarda QUI.
Tempo di preparazione 1 ora Tempo di cottura 25 minuti Tempo Passivo 4 ore Porzioni 8-10 personeIngredientiBase- 4 tuorli
- 20 gr zucchero
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 40 gr olio di semi
- 40 gr latte
- 30 gr amido di mais
- 30 gr farina 00
- 4 albumi
- 1 punta di coltello cremor tartaro facoltativo
- 60 gr zucchero
Crema al mascarpone- 300 gr mascarpone
- 300 gr panna fresca da montare
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 120 gr zucchero a velo
Ingredienti per completare il dolce- 80 gr caffè da moka a temperatura ambiente
- cacao in polvere per spolverare
Tempo di preparazione 1 ora Tempo di cottura 25 minuti Tempo Passivo 4 ore Porzioni 8-10 personeIngredientiBase- 4 tuorli
- 20 gr zucchero
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 40 gr olio di semi
- 40 gr latte
- 30 gr amido di mais
- 30 gr farina 00
- 4 albumi
- 1 punta di coltello cremor tartaro facoltativo
- 60 gr zucchero
Crema al mascarpone- 300 gr mascarpone
- 300 gr panna fresca da montare
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 120 gr zucchero a velo
Ingredienti per completare il dolce- 80 gr caffè da moka a temperatura ambiente
- cacao in polvere per spolverare
IstruzioniBase- Preriscaldare il forno a 170°C. Foderare con carta forno due teglie tonde dal diametro di 20 cm ognuna. Prendere 4 uova e dividere i tuorli dagli albumi (le uova devono essere a temperatura ambiente). Mettere gli albumi momentaneamente da parte.
- Aggiungere ai tuorli 20 gr di zucchero e mescolare per qualche secondo per far sciogliere lo zucchero. Aggiungere un cucchiaino di estratto di vaniglia e, continuando a mescolare con delle fruste, cominciare a versare a filo 40 gr di olio di semi e, a seguire, 40 gr di latte. Mescolare per far assorbire bene. Setacciare all’interno 30 gr di amido di mais e 30 gr di farina 00. Mescolare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, senza grumi di farina.
- Prendere una seconda ciotola e cominciare a montare gli albumi. Quando saranno quasi montati completamente aggiungere una punta di coltello di cremor tartaro (questo non è un ingrediente fondamentale, ma se lo usi otterrai facilmente albumi sodi e montati alla perfezione). Azionare le fruste elettriche e cominciare ad aggiungere un po’ alla volta 60 gr di zucchero. Una volta aggiunto tutto lo zucchero, continuare a mescolare con le fruste elettriche per circa 3-4 minuti, fino a quando il composto sarà sodo e lucido.
- Riprendere il composto di tuorli e cominciare ad aggiungere un po’ di albumi montati alla volta. Mescolare con movimenti delicati dal basso verso l’alto utilizzando una spatola. Continuare ad aggiungere piano piano gli albumi montati fino a completarli. Continuare a mescolare delicatamente per non smontare la massa, fino a quando otterrai un composto liscio ed omogeneo.
- Dividere il composto tra le due teglie e infornare per circa 25 minuti (fai sempre la prova stecchino per controllare). Una volta cotte le basi falle raffreddare completamente su una griglia per dolci.
Crema- Preparare la crema è davvero facilissimo. Versare il mascarpone e la panna in una ciotola pulita. Mescolare brevemente per pochi secondi in modo da ammorbidire il mascarpone. Aggiungere l’estratto di vaniglia e setacciare all’interno lo zucchero a velo. Mescolare con le fruste elettriche per circa 30 secondi, il tempo necessario ad avere un composto sodo e compatto.
- Versare la crema in una sac à poche nella quale hai inserito una punta tonda dal diametro di 1.5 cm. Trasferire la prima torta in un piatto, prendere un taglia biscotti rotondo dal diametro di 7 cm e ritagliare un cerchio centrale in modo da rendere la torta una ciambella.
- Ora con del caffè espresso fatto raffreddare a temperatura ambiente bagnare abbondantemente la base della torta, facendo attenzione a non avvicinarsi troppo ai bordi (per evitare di creare dei rigoli di caffè lungo il bordo della torta). Con la sac à poche ricoprire tutta la base con dei ciuffetti di crema. Prendere la seconda base, ritagliare la parte centrale con il taglia biscotti tondo e spostarla delicatamente sopra l’altra. Bagnare nuovamente con il caffè e ricoprire con ciuffetti di crema. Porre in frigorifero per almeno 4 ore. Prima di servire spolverare con cacao in polvere.
Ciao,posso chiederti se per 10 persone una teglia da 26 può andare con le dosi che hai dato tu? Grazie🤗
Ciao Chiara 🙂 Io nel video uso delle teglie da 20 cm e con queste si ottiene una Cream tart da circa 8/10 fette. Quindi 26 cm andrà sicuramente bene se qualcuno vorrà il bis. Ovviamente però le dosi le devi aumentare per usare una teglia da 26cm altrimenti crema e impasto non ti bastano. Buona serata