Grisbì al limone, ed è subito magia.
Una delle ricette che in passato aveva riscosso molto successo, era stata quella dei Grisbì al cioccolato fatti in casa.
La ricetta era davvero facile e veloce, tant’è che avevo poi deciso di decorare questi biscotti per Natale, travestendoli a festa. Qui trovi il mio video.
Spulciando il mio canale Youtube, mi sono accorta che i Grisbì erano stati apprezzati proprio tanto, ed è per questo motivo che ho deciso di riproporveli oggi ma in una veste più fresca e profumata. Nascono così i miei Grisbì al limone.
I grisbì al limone sono perfetti per questa stagione, hanno un sapore delicato e avvolgente, sono così friabili e buoni che sarà impossibile resistere ad un assaggio.
Appena li ho sfornati ho cercato di aspettare il più possibile per farli raffreddare, ma dopo una mezz’oretta non ce l’ho fatta e ne ho assaggiato uno… era ancora tiepido, non vi dico la bontà!
Ti lascio subito al video, lo senti già il profumo? 😉
Se provi questa ricetta mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi. Se ti la lasciamo un commento sotto al video su Youtube oppure sulla mia pagina Facebook , ti aspetto!
A presto 🙂
Nicole

Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 18-20 minuti |
Tempo Passivo | 1 ora |
Porzioni |
15-18 biscotti
|
- 300 gr farina 00
- 1 pizzico di sale
- 100 gr zucchero a velo
- 1/2 cucchiaino lievito per dolci
- 150 gr burro freddo tagliato a cubetti
- 2 tuorli di uova grandi
Ingredienti
Frolla
|
![]() |
- Come prima cosa prepariamo la farcitura. Versare in una ciotola: lo zucchero, la fecola di patate, la buccia grattugiata di un limone e l'uovo. Mescolare a mano con una frusta.
- Nel frattempo versare il latte in un pentolino. Aggiungere il burro e portare sul fuoco. Una volta che il burro sarà completamente sciolto togliere dal fuoco.
- Versare molto lentamente il latte caldo nel composto di uova e zucchero. Mescolare continuamente, fino ad ottenere un composto omogeneo. Portare nuovamente sul fuoco ad addensare (ci vorrà meno di un minuto).
- Versare la crema ottenuta in un piatto e coprire con pellicola per alimenti a contatto (questo eviterà che si formi la pellicina in superficie).
- Versare in una ciotola la farina, il pizzico di sale, lo zucchero a velo, il lievito per dolci e il burro freddo. Se utilizzate una planetaria inserite lo strumento foglia, in alternativa potete usare semplicemente le vostre mani.
- Azionare la macchina oppure, se preferite una lavorazione a mano, cominciare a fregare il burro contro la farina, pizzicandolo. Vogliamo ottenere un effetto sabbia bagnata.
- Una volta ottenuto l'effetto sabbia bagnata, aggiungere i tuorli e mescolare brevemente fino ad ottenere un panetto.
- Una volta ottenuto un panetto liscio ed omogeneo, coprire con pellicola per alimenti e porre in frigorifero per almeno un'ora (l'ideale è tutta la notte).
- Preriscaldare il forno a 180°C.
- Una volta fatto riposare, riprendere l'impasto e stenderlo con un mattarello fino ad una altezza di 3 mm.
- Con l'aiuto di un taglia biscotti rotondo (io ho impiegato uno da 6 cm di diametro) o di un bicchiere, ricavare due dischi di impasto per ogni grisbì.
- Prendere un cucchiaino di crema al limone e disporlo al centro di metà dei cerchi ricavati.
- Prendere un cerchio di impasto senza farcitura e disporlo sopra un cerchio sul quale avete messo la crema al limone. Con una leggera pressione, unire e sigillare i due cerchi andando a ricreare la forma tipica del grisbì. Sigillare molto bene l'esterno del biscotto per evitare che il ripieno fuoriesca in cottura.
- Cuocere i biscotti per circa 18-20 minuti fino a quando saranno dorati.
- Provate un grisbì tiepido, vedrete che buono.
Ecco un elenco degli strumenti utili per realizzare questa ricetta, ti lascio anche i link a dove puoi acquistarli se ne avessi bisogno:
- planetaria/impastatrice, io uso questa QUI
- bilancia da cucina QUI
- ciotola di vetro per mescolare tutti gli ingredienti insieme QUI
- set di ciotole di vetro di diverse dimensioni QUI
- frusta a mano QUI
- pentolino/casseruola con manico lungo QUI
- teglia per biscotti QUI
- tappetini in silicone per sostituire la carta forno QUI
- griglia per far raffreddare i biscotti, io ne uso una a più piani, utile per risparmiare spazio, simile a questa QUI (da usare anche per torte e altri dolci).
- set taglia biscotti rotondi in più dimensioni QUI
Se morissi dalla voglia di avere un timer da cucina con un unicorno, guarda QUI cosa ho trovato ON LINE ;D
Lascia un commento