Se state programmando un viaggio in Inghilterra prendete carta e penna, dovete assolutamente mettere nella lista delle cose da fare mangiare gli Scones !
Li conoscete?

Pensate a delle focaccine, a metà tra una tortina e un pane leggermente dolce, croccanti all’esterno e morbide dentro, da gustare con marmellata fatta in casa e clotted cream (un particolare tipo di panna inglese piuttosto densa), ecco stai assaporando i fantastici scones.
Questi dolcetti, originali della Scozia, sono ormai diffusi in tutta la Gran Bretagna e l’ Irlanda e vengono solitamente serviti all’ora del tea (la così detta afternoon tea). Mi hanno detto che qui in Inghilterra gli scones vengono presi talmente sul serio da creare veri e propri dibattiti sull’ordine in cui devono essere spalmati la marmellata e la clotted crem al loro interno, che meraviglia!

C’è chi è fermamente convinto che la marmellata vada sotto e la clotted cream sopra e chi invece preferisce il contrario… per me sono buonissimi in entrambi i modi (anche da soli al naturale!).

scones, scone inglesi, recipe, ricetta, burro, fragole, butter, strawberry, brunch, breakfast, dessert, cake , english tea, afternoon tea

scones, scone inglesi, recipe, ricetta, burro, fragole, butter, strawberry, brunch, breakfast, dessert, cake , english tea, afternoon tea

Proprio di recente, dopo aver passato il w.e di Pasqua a York, ho pensato che era arrivato il momento di parlarvi degli scones, davvero non si poteva più aspettare!

Se vi capita di visitare la città, dovete assolutamente prendere un tea al Countess of York dietro il National Railway Museum (il museo nazionale dei treni).

Si tratta di una antica carrozza ristorante, ristrutturata, nella quale noi abbiamo degustato un meraviglioso afternoon tea, il tea delle cinque servito con una serie di specialità dolci e salate una più buona dell’altra. Da una selezione di tramezzini, compresi quelli tipici ai cetrioli, agli immancabili scones, passando per altri deliziosi mignon. Questa nella foto è la meraviglia che ci siamo trovati davanti, tre piani di delizia!

afternoon tea, unicorns eat cookies, scones, butter, strawberry, countess of york,
Quella che vi voglio proporre oggi è la ricetta base (ma si potrebbe arricchire l’impasto anche con uvetta, noci, mirtilli, solo per fare qualche esempio), e la accompagneremo con un super goloso burro alle fragole, semplicemente S-T-R-E-P-I-T-O-S-O! Ho optato per questo burro aromatizzato perché in Italia non è facile trovare la clotted cream. Ma non ve ne pentirete! 😉

scones, scone inglesi, recipe, ricetta, burro, fragole, butter, strawberry, brunch, breakfast, dessert, cake , english tea, afternoon tea
Se siete intolleranti alle uova vi farà piacere sapere che in questa ricetta non ci sono uova e vi fará ancora più piacere sapere che sarete pronti ad infornare in meno di 10 minuti e avrete sporcato solo una sola ciotola! Meglio di così non si può!

Se ti va di passare a lasciarmi un saluto ti aspetto anche sulla pagina Facebook e su Instagram.
A presto
Nicole

scones, scone inglesi, recipe, ricetta, burro, fragole, butter, strawberry, brunch, breakfast, dessert, cake , english tea, afternoon tea

 

Ecco fatto,  è tutto pronto per il vostro Afternoon tea in perfetto English Style, o anche per un ottimo brunch o una deliziosa colazione diversa dal solito.

NOTE:

  • Potete riusare i ritagli di impasto avanzati, ma dovete fare attenzione a non impastarli troppo (altrimenti otterrete scones duri). Compattateli velocemente senza impastare e ricavate nuove porzioni. Potete rimpastare i ritagli una sola volta, quindi cercate di ricavare i singoli scones senza sprecare impasto.
  • Gli scones si seccano molto facilmente, per cui vi consiglio di tenerli ben chiusi in un contenitore ermetico, l’ideale sarebbe consumarli appena sfornati. Per fortuna la ricetta è così facile e veloce che si possono preparare praticamente al momento.
  • Si conservano infatti solo un giorno, al mattino successivo hanno già perso la loro freschezza.

Scones inglesi con burro di fragole

Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 1 day 30 minuti
Porzioni 20 scones

Ingredienti

Scones

  • 500 gr farina 00 piú extra per infarinare il tavolo
  • 10 gr lievito per dolci
  • 40 gr zucchero
  • 1 cucchiaino sale
  • 110 gr burro freddo
  • 300 gr latte
  • marmellata di fragole

Burro alle fragole

  • 30 gr burro morbido a temperatura ambiente
  • 1 fragola grande oppure due piccole
  • 1 cucchiaino zucchero a velo

Istruzioni

Scones

  • Preriscaldare il forno a 190 °C modalità statica.
  • Setacciare insieme farina, lievito, zucchero e sale.
  • Tagliare il burro a cubetti piccoli e aggiungerlo al mix di farina. Incorporare il burro alla farina come fareste per fare la pasta frolla. Sfregare il burro contro la farina usando la punta delle vostre dita (non impastate con tutta la mano ma pizzicate il burro contro la farina) fino ad ottenere un aspetto sabbioso.
  • Aggiungere il latte e mescolare brevemente aiutandosi con una forchetta.
  • l segreto per avere scones perfetti che non diventino duri in cottura è non mescolare troppo l'impasto. Quando il latte sarà assorbito agli altri ingredienti, trasferire su un ripiano leggermente infarinato e creare un panetto che dovrà avere un aspetto po’ rustico e ruvido (non deve essere liscio). Usando semplicemente le vostre mani stendere leggermente l’impasto, lasciandolo piuttosto spesso, intorno ai 3-4 cm (premere delicatamente fino ad appiattirlo).
  • Usare un taglia biscotti tondo (dal diametro di 4-5 cm) e ricavare le singole porzioni. Posizionarle su una teglia coperta con carta forno.
  • Spennellare la superficie degli scones con del latte.
  • Infornare per circa 15 minuti. Gli scones sono pronti quando saranno dorati. Mangiare il giorno stesso in cui vengono preparati.

Burro alle fragole

  • Mescolare il burro morbido fino a renderlo cremoso.
    Tagliare in pezzetti piccoli la fragola e schiacciarla aiutandosi con una forchetta. Togliere il succo in eccesso e aggiungerla al burro cremoso insieme ad un cucchiaino di zucchero a velo. Mescolare e servire.
  • Farcire gli scones solo con il burro alle fragole oppure aggiungere uno strato di marmellata di fragole.

Nicole Orlando

Nicole Orlando è la fondatrice del progetto Unicorns eat Cookies, blog e canale Youtube, dedicato al mondo dei dolci ed in particolare alla pasticceria anglosassone.

Dopo anni di lavoro come cake decorator e cake baker in Inghilterra, dove tutt’ora vive, ha condiviso le sue conoscenze creando tutorial molto seguiti in rete e ora attraverso video-corsi su argomenti più specifici.
Il suo obiettivo è rendere facili anche le preparazioni all’apparenza più complicate sostituendo l’approccio rigido, che spesso viene associato al mondo della pasticceria, con il sorriso e la voglia di mettersi in gioco.

Condividi questa ricetta!
Prova anche queste